In un pomeriggio molto caldo allo Stadio del Lido è andato di scena il primo appuntamento “forte” dell’atletica ticinese. Un evento che in generale è stato molto positivo con qualche chiaroscuro.
Andiamo con ordine con i molti aspetti positivi:
- La doppietta vincente del duo targato V Oreste Garbani e Silvio Barandun sugli 800 m
- I lanci di Giona Erdmann (PB nel martello) e Joanne Hartmeier (SB nel giavellotto)
- Il titolo cantonale U20 di Elia Maggetti nei 5000 m
- Le promettenti e coraggiose (ad immagine del primo giro di Pamela sugli 800 m) prestazioni del numeroso e valido gruppo di giovani virtussine e virtussini che step by step stanno migliorando offrendo delle prestazioni in crescendo e questo, dettaglio non di poco conto, in tutti i settori (corse, salti e lanci). BRAVISSIMI a tutti e si vedano più sotto i risultati individuali.
- Un’appassionante gara dei 400 m ostacoli nella quale si sono confrontati Kariem Hussein (LC Dübendorf) e Mattia Taiana (GAB Bellinzona)
…. ma, come detto, pure qualche chiaroscuro si è registrato in alcuni settori dell’organizzazione confrontata con una crescente “mancanza di vocazioni collaborative” non tanto nelle corse (dove un team valido e supportato da una tecnologia d’avanguardia) quanto piuttosto nei concorsi dove c’è chi ha dovuto “farsi in quattro” per sopperire a mancanza di collaboratori.
Diamo merito a chi era presente e speriamo che nella ricerca di future collaborazioni i responsabili non debbano più passare notti insonni (si, proprio così!) per la preoccupazione di non farcela. Sarebbe peccato non poter più organizzare gare allo Stadio del Lido!