Fondazione, storia e statuti

Fondazione, storia e statuti 2017-10-23T16:39:26+00:00

Fondata nel 1909 come “Società Ginnastica VIRTUS” (primo presidente Luigi Bosia, monitore Luigi Pellanda) era in origine legata alle strutture parrocchiali dell’Oratorio Maschile. Fin verso gli anni ’50 l’attività primaria della Società fu la ginnastica artistica. Nella seconda metà del 1900 la VIRTUS divenne “tutt’atletica leggera”, in coincidenza sia con la chiusura dell’Oratorio che con la crescita di generazioni più portate verso questa attività.

Da allora, fino ai giorni nostri, l’attività si svolge in modo essenziale su piste e pedane dello Stadio del Lido completamente ristrutturate nel 1979. Da un decennio la sede e parte delle attività indoor trovano posto al Palazzetto FEVI. La consultazione di questo sito vi permetterà di conoscere attraverso i risultati e le immagini la storia del nostro club.

Parecchi sono ancora i giovani che si avvicinano alla pratica dell’atletica leggera attraverso la VIRTUS. Al di là dei risultati essi possono trovare quei giusti stimoli agonistici, la camerateria e quei valori che fungono da complemento agli agenti educativi sempre più importanti in un mondo pervaso dal materialismo.

Anche per il futuro pensiamo di poter continuare a scrivere altre belle pagine di storia della VIRTUS operando su una sana occupazione del tempo libero da parte dei giovani ma non disdegnando pure qualche buon risultato sia individuale che di squadra.
SCARICA LO STATUTO